Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Dal “Falcone” di Bergamo a Bruxelles per parlare di clima

La capitana della squadra di dibattiti del Liceo Falcone sui temi globali invitata a parlare di climate change all'Europarlamento

Il liceo Falcone di Bergamo si appresta a fare un salto significativo sul palcoscenico europeo, grazie a Matilde Lumassi, studentessa della quinta A, che è stata invitata a rappresentare l’Italia all’Europarlamento di Bruxelles. L’occasione è un importante dibattito sui cambiamenti climatici, e la scelta di Matilde come portavoce è il frutto di un percorso di eccellenza che la vede protagonista.

Matilde, dal “Falcone” a Bruxelles

Lumassi, membro della squadra “Los alumnos estrategicos”, si è distinta durante l’ultimo anno scolastico nel contesto della competizione educativa di dibattito “Exponi le tue idee”. La sua squadra, composta da sei studentesse (Mariangela Ubbiali, Elisa Galbusera, Sara Teresi, Giada Colombo e Viola Diana le altre) dell’allora quarta A e guidata dal professore di Lettere Sergio Muscarella, ha affrontato dibattiti su temi globali di grande rilevanza, quali i termovalorizzatori, la cooperazione internazionale, i modelli di sviluppo di crescita o decrescita e la carne sintetica, ottenendo un lusinghiero quinto posto a livello nazionale.

Matilde e il suo liceo

Matilde, riflettendo sul suo percorso, condivide: «Un anno fa non avevo mai sentito parlare di quelle tematiche che ora conosco alla perfezione e che mi hanno permesso di arrivare dove sono. Sapere che il mio percorso con “WeWorld” non è ancora concluso e mi consentirà di vivere questa nuova esperienza è un grande piacere».

La preside Gloria Farisé esprime grande orgoglio per questo risultato, considerandolo una “doppia vittoria” per la scuola. L’invito ricevuto da Matilde per parlare all’Europarlamento è visto non solo come un riconoscimento delle capacità individuali della studentessa, ma anche come un tributo all’impegno del liceo Falcone nel coinvolgere i giovani in competizioni educative di dibattito, sia in italiano che in lingue straniere.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Devozione plurisecolare e abilità artigianale si fondono nell'apparato del Triduo in Basilica a Gandino ...
Il concerto "Pellegrini di pace - da Bergamo al Mediterraneo" nel prefestivo in seminario: conto...
Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Lo smog prosegue imperterrito, le misure pure: si pensa di implementarle adeguando ulteriormente le politiche...
Bergamo Tomorrow