Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Orientamento post diploma: vetrina e chances all’Isiss Valle Seriana

Un altro incontro a marzo per l'orientamento universitario o professionale presso l'ISISS Valle Seriana di Gazzaniga: le prospettive

Nell’ambito delle iniziative di orientamento post-diploma, l’ISISS (Istituto Statale d’Istruzione Secondaria) Valle Seriana di Gazzaniga si è distinto per la sua offerta formativa e le numerose attività organizzate a beneficio degli studenti. Sotto la guida attenta della dirigente Francesca Armanni e il coordinamento della docente Monica Maria Maffi, l’istituto ha saputo offrire una panoramica completa delle possibilità di specializzazione disponibili dopo il diploma.

Percorsi di orientamento all’Isiss Valle Seriana

Il fulcro di queste iniziative è stato la presentazione dei percorsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore) e IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), riconosciuti per la loro alta specializzazione tecnologica e l’attinenza con le richieste del mercato del lavoro. Il 27 marzo, una sessione informativa ha messo in luce queste scuole di eccellenza, con la presenza di docenti qualificati come Lucrezia Casarotto (ITS Move), Francesca Grisa (ITS Nuove Tecnologie per la vita), Valeria Corsini (Meccatronica Lombardia), Chiara Pinotti (Job’s Academy) e Giorgia Mandelli (Leonardo Academy), che hanno illustrato i vantaggi e le opportunità offerte dai loro corsi. La partecipazione di ex studenti del Valle Seriana come testimonial ha arricchito l’evento, fornendo preziosi consigli e prospettive reali ai presenti.

Il precedente di Gazzaniga

Già il 9 marzo, l’istituto gazzanighese aveva aperto le porte a una quindicina di ex allievi, trasformandoli in preziosi testimonial dei diversi percorsi universitari. Questo incontro ha rappresentato un’occasione di orientamento e confronto diretto per i giovani studenti, orientandoli nelle loro future scelte accademiche e professionali.

Come orientarsi dopo il diploma

L’orientamento, come sottolineato dalla dirigente Armanni e dal corpo docente, si configura come un processo volto a facilitare la scoperta e la comprensione di sé e del contesto in cui gli studenti si trovano a operare. “L’orientamento è un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative”, hanno condiviso in una dichiarazione congiunta.

Orientamento e collaborazioni

La responsabile dell’Orientamento in uscita, Monica Maria Maffi, ha evidenziato “l’impegno dell’istituto nell’organizzare iniziative sia online che in presenza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e Confindustria. Queste attività, che vanno dalle visite aziendali a incontri con i rappresentanti sindacali, si inseriscono nel più ampio quadro educativo offerto dall’istituto, contribuendo significativamente all’educazione civica e al percorso di crescita degli studenti”.

Con un approccio che punta a “suscitare motivazione e fornire gli strumenti per poter imparare a fare le scelte nell’arco della vita,” l’ISISS Valle Seriana si conferma un punto di riferimento nell’orientamento post-diploma, guidando gli studenti verso una consapevole scelta del proprio futuro formativo e professionale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Aggiudicato l'appalto per la costruzione della nuova stazione ferroviaria di Bergamo, intesa come polo intermodale...
Il nuovo relais sull'Altipiano di Clusone si propone come location esclusiva per i banchetti e...
3, 10, 16 e 24 maggio: il festival scientifico della Valseriana che guarda allo spazio...
Una serie di eventi e appuntamenti dal 13 al 16 giugno prossimi: gli Alpini e...
Donati altri 15 defibrillatori per una ventina in tutto da un'azienda di Cividate al Piano...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow