Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Bergamo-Brescia capitale della cultura 2024, nuovi fondi per progetti culturali

Sostegno economico per i progetti del 2024 nel solco di BgBs2023

Il Comune di Bergamo continua a sostenere lo spirito innovativo e culturale che ha caratterizzato il programma “Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023”. Per il 2024, è stato lanciato un nuovo bando per finanziare attività che si svolgeranno da gennaio a settembre, promuovendo progetti che perseguono i temi e gli obiettivi dello scorso anno.

Destinatari e criteri del bando

Il bando è aperto a società, associazioni, fondazioni e enti non profit che dimostrano una storia di attività dal 1° gennaio 2022. I contributi copriranno eventi e progetti che si realizzano entro il settembre 2024, mirando a rafforzare le reti culturali e la continuità dei successi del 2023.

Modalità di finanziamento

I contributi non supereranno il 90% del deficit tra spese e ricavi, né il 50% del valore totale del progetto. Le risorse proprie non sono considerate entrate nel calcolo del disavanzo. Solo i progetti con un valore minimo di 6.000 euro sono ammissibili. Ogni richiesta deve essere accompagnata da un piano economico dettagliato.

Principi guida per i progetti

I progetti devono allinearsi ai piani dell’amministrazione comunale e mostrare efficacia nella promozione sociale e culturale di Bergamo. Devono anche essere coesi con gli obiettivi di “Crescere insieme”, come delineato nel dossier BgBs2023, e rappresentare una continuità delle iniziative dell’anno precedente. Importante è anche la replicabilità delle iniziative, favorendo la sostenibilità e l’espansione delle attività culturali.

Procedura di candidatura

La domanda per il contributo deve essere compilata e inviata esclusivamente online, rispettando i termini e le modalità specificate nel bando. Questo è un passo cruciale per garantire la trasparenza e l’efficacia del processo di selezione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Bergamo Tomorrow