Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Ponte della Liberazione: eventi e iniziative in ValSeriana e Val di Scalve

Dal 24 aprile al 1° maggio, sotto l'egida di Promoserio, Valseriana e Val di Scalve propongono mostre, marce non competitive ed escursioni

Con l’avvicinarsi del ponte del 25 aprile e del 1° maggio, ValSeriana e Val di Scalve si animano con una serie di eventi e attività per tutti i gusti, nonostante le previsioni di tempo incerto. Marco Migliorati, Presidente di Promoserio, sottolinea come, nonostante il maltempo influenzi le prenotazioni last minute, “i risultati sono incoraggianti e promettenti per la stagione estiva imminente. Le valli si avvantaggiano di una stagione sciistica di successo e di un’alta occupazione delle strutture ricettive, grazie anche alle iniziative che attraggono sia i turisti che i residenti”.

Eventi imperdibili durante il ponte della Liberazione

Giovedì, 25 aprile

  • 4 (quàter) pass in da Selva: organizzata dal Gruppo sportivo Fiorine, questa camminata non competitiva si snoda attraverso i sentieri della pineta clusonese. Partendo dal Centro Sportivo Prati Mini, il percorso di circa 6 km è accessibile a tutti e il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Maggiori dettagli qui.
  • Alla scoperta di Oneta: avventura pensata per i più piccoli e organizzata dalla Fattoria didattica Ariete, che include una visita guidata alla miniera “Foghéra”. Dettagli qui.
  • Apertura del Museo Storico Militare: in località Fondi a Schilpario, il museo aprirà straordinariamente per mostrare la sua collezione di mezzi militari e cimeli della Seconda Guerra Mondiale. Informazioni qui.

Sabato, 27 aprile

  • Valzurio Trail: gara organizzata dalla Fly-Up Sport ASD, con un percorso di 23 chilometri e un dislivello di 1300 metri. Dettagli sulla competizione qui.
  • Visita ai grandi classici di Clusone: riprendono le visite guidate ai siti storici di Clusone, inclusi l’Orologio Planetario Fanzago e l’Oratorio dei Disciplini. Maggiori dettagli qui.

Sabato, 27 e domenica, 28 aprile

  • Festa di Primavera e convegno sul Mais Rostrato Rosso di Rovetta: un fine settimana dedicato a questa varietà di mais locale, con conferenze e attività festive. Informazioni qui.

Domenica, 28 aprile

  • Passeggiata di Primavera a Songavazzo: itinerario culturale che collega casette dei libri a punti panoramici e storico-artistici, inaugurato nel maggio 2022. Dettagli qui.

Mercoledì, 1° maggio

  • Primo maggio in fattoria: attività e laboratori per famiglie presso la Fattoria Ariete di Gorno, ideale per una giornata all’aria aperta. Informazioni qui.
  • Festa del Tessile al Museo del Tessile di Leffe: pomeriggio di attività interattive dal vivo, esplorazione di macchinari tessili storici e molto altro. Dettagli qui.

Mostre in corso

  • “I.N.R.I. Croce e Speranza”: esposizione di crocifissi storici e preziosi presso il Museo della Basilica di Gandino.
  • “Germina”: progetto artistico di Maurizio Mazzoleni presso il BACS di Leffe.
  • “Quando ti fermerai con me”: personale delle opere di Luca Dall’Olio fino al 26 maggio a Casa Matteo di Fino del Monte.
  • “Due”: mostra a cura di ArteStudio Morandi, che esplora la doppia natura della realtà visibile a Ponte Nossa.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prosegue tra un'andata di maltempo e l'altra la coda meteo invernale sulle vette bergamasche: i...
Al Cinema del Borgo c'è "Quarto Potere" nell'anniversario della nascita di Orson Welles. Tutti gli...
Una slovena s'intesta il primato degli stranieri nell'albo d'oro nella storica Granfondo sponsorizzata e promossa...
La Gruppo Mascio deve piegarsi alla maggiore potenza di fuoco fortitudina...
Da istituzione religiosa a scuola, fino allo spazio espositivo attuale: il Museo delle Storie di...
Sabato le esequie dell'operaio, alpino e padre di famiglia Gianni Vittori, martinenghese morto per un...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow