Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Floreka 2024: a Parco Camozzi a Ranica fiori, piante e artigianato

La XVI edizione di Floreka, lermesse dedicata a fiori, piante e artigiana, ospitata nell'affascinante cornice dei 20 mila mq del Parco Camozzi

Torna con la sua sedicesima edizione Floreka, l’evento annuale che trasforma il Parco Camozzi a Ranica in un vivace hub dedicato alla natura e all’artigianato di qualità. Quest’anno, il 4 e 5 maggio, la manifestazione si immerge nel tema del “Suolo”, fondamentale per la vita sulla Terra. Organizzata dall’Associazione Petali e Parole, Floreka si propone di sensibilizzare il pubblico sull’importanza vitale di questo elemento, spesso sottovalutato rispetto all’acqua ma essenziale per gli ecosistemi e il benessere umano.

Floreka 2024: le novità

L’edizione di quest’anno, sostenuta dai main sponsor Montello e Terrasolida, si svolgerà nel suggestivo contesto del Parco Camozzi, un’area verde di quasi 20 mila metri quadri, nota per i suoi alberi secolari e gli spazi di relax. L’evento offre un fine settimana ricco di attività, con incontri divulgativi, workshop e laboratori didattici, tutti incentrati sulle sfide legate al degrado del suolo e il suo impatto sulla sicurezza alimentare e l’ambiente.

Sabato a Parco Camozzi

Il programma di sabato 4 maggio inizia alle 10 con l’inaugurazione ufficiale. Alle 11.30, il professor Pio Rossi, ex docente della Scuola agraria del Parco di Monza, terrà un seminario su “Quanta vita nel suolo! Gli orti a cumulo fisso”, esplorando tecniche di coltivazione sostenibili. Nel pomeriggio, alle 16.30, Sandro Degni, giardiniere certificato, discuterà l’importanza dei substrati e terricci per la realizzazione di giardini e terrazze.

Il sabato pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, Erica Pozzi guiderà un’escursione sui Colli di Ranica alla ricerca di erbe spontanee, mentre la sera, a partire dalle 19, si terrà l’Aperiflower musicale seguito dal film “Sopravvissuto – The Martian” alle 21, con ingresso libero e gratuito.

Gli eventi domenicali

Domenica 5 maggio offre una conferenza alle 11.30 con Celestino Mora, che parlerà di “Geologia sui colli di Ranica”, un’analisi approfondita del suolo e del suo impatto sull’agricoltura locale. Durante il weekend, sono previste numerose attività per bambini, laboratori creativi e workshop di kokedama, intreccio di cesti, e yoga per bambini. I partecipanti possono anche rilassarsi con massaggi Shiatsu, mentre godono di cibo e bevande forniti da produttori locali.

Villa Camozzi: a margine e insieme a Floreka

Inoltre, il 4 maggio, in concomitanza con Floreka, la Villa Camozzi ospiterà l’evento “Villa Camozzi dall’800 ad oggi” con tour guidati, musica dal vivo e concerti, dalle 14.30 alle 19.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’evento, visitare il sito ufficiale: http://floreka.it/. Floreka è aperta a tutti, con ingresso gratuito, e si svolgerà a Parco Camozzi, Ranica, dalle 10 alle 23 il sabato e dalle 9.30 alle 18.30 la domenica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il processo per gli arrestati è fissato per il 5 luglio prossimo, mentre il supermercato...

Nuovo appuntamento sabato 4 maggio alle 21 con la Rassegna di teatro dialettale organizzata presso...

Le chiusure al traffico da e per Bergamo, lungo il percorso della gara ciclistica internazionale,...
Serata in mezzo alla musica, ma si parte al sabato mattina coi mercatini: tra i...
Il settantaduenne trevigliese, già del Partito Pensionati, schierato da "Libertà" del sindaco di Taormina De...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow