Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Liberazione e non solo: appuntamenti il 25 aprile a Bergamo e dintorni

Molti eventi di giovedì 25 sono ispirati o centrati sulla 79a giornata della Liberazione, ma non mancano serate musicali e teatrali

Il 25 aprile si trasforma in una giornata di celebrazione e attività diversificate in tutta la provincia di Bergamo. Dalle passeggiate storiche ai mercati agricoli, dagli eventi musicali alle visite guidate, ecco un’ampia gamma di appuntamenti nel giorno del 79° anniversario della Liberazione d’Italia.

All’aria aperta e passeggiate storiche

La mattina inizia presto con la “34° camminata alpina” organizzata dal Gruppo Alpini di Gorlago, in collaborazione con la polisportiva e l’amministrazione comunale. I partecipanti si raduneranno dalle 8 alle 11 nel parcheggio degli Alpini di Gorlago per una marcia non competitiva di 8-12 km. Parallelamente, l’Oratorio di Villa d’Almè ospita l’ottava manifestazione podistica ludico-motoria “So i sentèr tra ela e bruntì”, aperta a tutti dalle 7 alle 12.30. Inoltre, a Clusone si tiene la “4 Pass in da Selva”, una camminata non competitiva nei sentieri della pineta, dalle 9.30 alle 16.

Mercati e incontri con la comunità

A Seriate, il “Mercato di Seriate – Campagna Amica” si svolge dalle 7.30 alle 13 in Piazza Alebardi, offrendo prodotti a chilometro zero che promuovono la biodiversità e le produzioni tipiche locali. Lovere presenta il “A filo d’acqua”, un mercatino dell’artigianato creativo hand made, dalle 9 alle 18 a Riva di Solto.

Cultura e celebrazioni storiche

A Bergamo, il corteo “Resistenza ieri, Resistenze oggi!” parte da piazzale Guglielmo Marconi dalle 9 alle 12, mentre a Gandino si celebra “Trasmettere Libertà” in piazza dalle 9 alle 16. Ad Albano Sant’Alessandro, “Pace, libertà e democrazia” è il tema delle celebrazioni in piazza caduti della patria, dalle 9.30 alle 14.

Visite guidate e appuntamenti culturali

Il 25 aprile offre anche numerose opportunità per visite guidate, tra cui la Pieve di San Pietro a Tavernola Bergamasca dalle 9.30 alle 17.30 e il Santuario del Perello ad Algua dalle 10.30 alle 12. La Rocca di Bergamo è aperta per visite guidate dalle 16 alle 18, offrendo un viaggio attraverso la storia della città.

Musica e teatro

La serata si anima con vari eventi musicali e teatrali. “The Honolulu” si esibisce al Circolino della Malpensata in Bergamo dalle 19 alle 22 con un repertorio di funk e rock. Al Pandemonium Teatro di Bergamo, “Storie della Resistenza” è la pièce imperdibile dalle 21 alle 22. Al Druso di Ranica, infine, cover band in auge coi Ligastory dalle 21 alle 23.

Questi eventi rappresentano solo una parte delle numerose attività programmate per il 25 aprile, offrendo a residenti e visitatori molteplici modi per commemorare la Liberazione e godere della ricca offerta culturale della regione. Per ulteriori dettagli e per pianificare la partecipazione agli eventi, si consiglia di verificare gli orari specifici e le possibili prenotazioni necessarie.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il processo per gli arrestati è fissato per il 5 luglio prossimo, mentre il supermercato...
Un cippo con scultura bronzea e la via principale del paese: così Valtorta ha onorato...
Domenica scorsa, l'uomo è rimasto gravemente ferito in seguito allo scontro tra la sua moto...
Il parcheggio, con i suoi 469 posti auto, è destinato a facilitare la mobilità dei...

Nuovo appuntamento sabato 4 maggio alle 21 con la Rassegna di teatro dialettale organizzata presso...

Le chiusure al traffico da e per Bergamo, lungo il percorso della gara ciclistica internazionale,...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow