Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Maltempo: agricoltura in crisi, rischi per i raccolti

Il persistente maltempo  sta causando seri problemi all’agricoltura bergamasca, con conseguenze già evidenti sulle produzioni. Coldiretti Bergamo segnala una perdita stimata tra il 15 e il 20% dei raccolti, a causa delle intense piogge che hanno reso i campi impraticabili.

Ritardi nelle semine e perdite

Le continue precipitazioni hanno rallentato le operazioni agricole, in particolare la semina del mais, con gravi ripercussioni sulla futura produzione. Coldiretti prevede una diminuzione del raccolto a causa del ritardo nella semina, che comporterà una crescita meno sviluppata delle piante e, di conseguenza, una perdita di produzione inevitabile.

Calo di produzione stimato: dati e implicazioni

Si stima un calo fra il 15 e il 20% della produzione di mais, il che potrebbe tradursi in una perdita di circa 20-30 quintali per ettaro di terreno coltivato. Questa situazione mette a rischio gli approvvigionamenti per gli allevamenti, costringendo gli agricoltori a ricorrere al mercato con costi aggiuntivi.

Impatto diffuso: problemi anche in montagna e per le colture

Il maltempo non colpisce solo le aree pianeggianti, ma anche le zone montane. Le abbondanti precipitazioni hanno compromesso il primo taglio di fieno e hanno causato danni alle colture di frutta, come le ciliegie, che stanno scoppiando a causa dell’eccesso di acqua. Anche le operazioni di impianto a vigneto subiscono ritardi, con conseguenti difficoltà nella preparazione dei terreni.

L’agricoltura di fronte ai cambiamenti climatici

L’agricoltura bergamasca si trova sempre più spesso a fare i conti con gli imprevedibili effetti dei cambiamenti climatici. La programmazione delle attività diventa sempre più complessa a causa degli sbalzi climatici e delle condizioni meteorologiche instabili, che mettono a dura prova gli agricoltori nel gestire le loro coltivazioni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

carabinieri
La vittima è stata aggredita e derubata per esser derubata di una collanina d'oro...
I militari suonarono al citofono, ma non ottenendo risposta, registrarono l’assenza di Cavaliere, ipotizzando una...
incidente
Sentenza figlia del patteggiamento per la donna che investì in auto un novantunenne in bicicletta:...
Villaggio Nerazzurro, la novità della cronoscalata fino a San Vigilio e le ultime iscrizioni per...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow