Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

La Cosberg di Terno vince il Premio Imprese per Innovazione

Un altro riconoscimento a una realtà aziendale bergamasca orientata al futuro e all'automazione: la Cosberg ottiene l'ambito premio di Confindustria

Bergamasca in pole position nel panorama dell’innovazione aziendale. La conferma arriva da Confindustria che, il 21 settembre, ha premiato le eccellenze che investono in Ricerca e Innovazione con il “Premio Imprese per Innovazione”. Al centro dell’attenzione, la Cosberg di Terno d’Isola, che si è distinta in un settore tanto competitivo, gestita dai fratelli Gianluigi, Antonio ed Ermanno Viscardi.

Cosberg e le altre: il Premio Imprese per Innovazione

Tra le aziende gratificate del riconoscimento quest’anno troviamo Argotec, Chiesi Farmaceutici, Cosberg (macchine e moduli per l’automazione dei processi di montaggio), Farmalabor, Fluid-o-Tech, Masmec, Sanofi e Sogei nella categoria Award. Diasen, Flash Battery e Teleperformance, invece, brillano nella categoria Prize, e Bit4id emerge nella categoria Finaliste.
Altre sei aziende hanno ricevuto menzioni speciali: LMA e Sogei per la formazione, Fluid-oTech e Masmec per le scienze della vita, e 3D4MEC e AGC Biologics come imprese guidate da under 40.

L’importanza dell’innovazione per l’Italia

Francesco De Santis, Vicepresidente di Confindustria per Ricerca e Sviluppo, ha sottolineato come l’Italia sia un centro di imprese capaci di generare benessere e occupazione attraverso l’investimento in ricerca e innovazione. “Le aziende industriali rappresentano il cuore pulsante dell’innovazione tecnologica, fondamentale per affrontare le sfide sociali ed economiche del presente e del futuro”, ha affermato De Santis.

Uno sguardo al Premio Imprese per Innovazione

Questo riconoscimento, giunto alla sua tredicesima edizione, è molto più di un semplice premio. Offre alle imprese un percorso di analisi e crescita, spingendole a valutare il proprio livello di innovazione. Al termine del percorso, le aziende ricevono feedback dettagliati sul loro stato attuale e sulle strategie per migliorarlo.

Il valore del Premio IXI è rafforzato dalla sua adesione ai parametri dell’European Foundation for Quality Management (EFQM). Inoltre, vanta la collaborazione con entità prestigiose come la Fondazione Giuseppina Mai e Audi, e il supporto di Fondimpresa, Il Sole 24 Ore, Prima Sole Components e dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI).

Verso il “Premio dei Premi”

Il “Premio Imprese per Innovazione” non si ferma qui. Parteciperà, infatti, nella categoria Industria e Servizi, al prestigioso “Premio dei Premi”, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e patrocinato dal Presidente della Repubblica. La cerimonia si terrà nel corso del 2023, promettendo ulteriori riconoscimenti alle aziende italiane d’eccellenza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Inflazione allo 0,7% col segno più a Bergamo nel primo mese dell'anno nuovo: sotto la...
Viaggio tra le località sciistiche baciate dagli accumuli nevosi più abbondanti: tra ottimismo e rischio...
La Popolare di Sondrio risponde positivamente all'appello di metà della popolazione del paese della Valseriana:...
19 chiusure al giorno in Italia, 50 ambulanti in meno all'anno nella Bergamasca: i commercianti...
Gli antichi mestieri e le contrade di Nembro: un documentario del regista Daniele Gangemi alla...
La Brembo irrompe nei mercati dell'ASEAN: ecco il nuovo sito produttivo a sud della capitale...
Bergamo Tomorrow