Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Un cinghiale di notte a Bergamo. Sarà l’unico?

L'avvistamento notturno di un cinghiale in via Fratelli Calvi suscita più di un interrogativo sulla presenza della specie a Bergamo

Bergamo e Roma, ca capitale italiana (con Brescia) della cultura e quella politica, da ieri mattina all’alba hanno un tratto comune in più. La presenza del cinghiale, anche se per la nostra città per adesso se ne può parlare soltanto al singolare. Precisamente, quello avvistato prima dell’alba del 4 ottobre in Fratelli Calvi davanti al palazzo di Banca Intesa.

Un cinghiale di notte

Il curioso avvistamento è stato documentato e condiviso su Facebook da Barbara Valtellina, proprietaria di un centro estetico situato proprio di fronte all’edificio in questione. Barbara stava per aprire il negozio, come di consueto, intorno alle 5 del mattino quando si è imbattuta in questo inaspettato ospite a quattro zampe.

L’avvistamento social

L’animale si trovava in una sorta di penombra, parzialmente illuminato dai lampioni posti ai lati della scalinata che conduce all’ingresso dell’edificio bancario, con il muso rivolto in direzione dell’entrata. La sua improvvisa apparizione ha suscitato curiosità e sorpresa tra coloro che hanno avuto la fortuna di assistere a questo incontro.

Che ci fa un cinghiale a Bergamo?

Ci si chiede da dove provenga questo cinghiale e quale sia il motivo del suo strano peregrinare in città. Negli ultimi anni, alcune specie selvatiche hanno gradualmente perso la loro timidezza nei confronti degli insediamenti umani, anche a causa della pandemia e dei periodi di lockdown che hanno ridotto l’attività umana nelle aree urbane. Fenomeno osservato principalmente nei paesi delle valli circostanti, ma pochi si sarebbero aspettati un evento simile nel cuore del capoluogo.

Tra sorpresa e apprensione

L’estrema prolificità e l’adattamento della specie alla vita cittadina, dimostrata ampiamente e drammaticamente a Roma dove le colonie sono tanto numerose da provocare danni, resta da capire se questo incontro sia stato un evento sporadico o se l’esemplare si sentirà a suo agio abbastanza da fare ritorno in futuro. Solo il tempo potrà svelare il destino di questo insolito viaggiatore a quattro zampe. Gli abitanti di Bergamo rimangono in attesa.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La 1 dell'Atb Città Alta-Aeroporto sovraccarica di studenti in libera uscita il sabato: difficile salire...
L'incontro delle Confraternite della Val Gandino ha aperto le celebrazioni del Triduo dei Morti...
Bus sostitutivi del treno sospeso (fino a fine lavori per il raddoppio con Ponte) anche...
L'esponente del Pd accusa la controparte di voler fare il "sindaco part time", trovando una...
Il caleidoscopio di appuntamenti ed eventi del fine settimana inizia con un sabato a maglie...
Bergamo Tomorrow