Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

A Bergamo quasi 105mila offerte di lavoro, ma 4 su 10 senza risposte

Le figure più difficili da trovare sono camerieri e addetti alla ristorazione (46.850 il fabbisogno, 22.640 i posti che, si stima, resteranno vacanti) e addetti agli affari generali (12.760 figure introvabili tra le 36.850 che servono)

imprese

A Bergamo ci sono 104.470 potenziali posti di lavoro, ma il 43,7% di queste figure, secondo quanto dichiarato dagli imprenditori, non si trova. Una percentuale distante dal 52,5% di Bolzano, dove si registra l’indice di difficoltà più alto nella classifica stilata dalla Cgia di Mestre tra le province italiane su dati Excelsior Unioncamere e Arpal. Ma comunque al di sopra della media nazionale dell’indice di difficoltà, che si attesta al 40,5%.

Quanto alle figure richieste, in Lombardia si stima che ci siano posti di lavoro pronti quasi 76mila figure non qualificate e servizi di pulizia, ma di questi, oltre 21.700 resteranno vacanti. Le figure più difficili da trovare sono camerieri e addetti alla ristorazione (46.850 il fabbisogno, 22.640 i posti che, si stima, resteranno vacanti) e addetti agli affari generali (12.760 figure introvabili tra le 36.850 che servono).

A livello nazionale, le figure più difficili da reperire sono gli specialisti in saldatura elettrica (la ricerca degli imprenditori fallisce in 8 casi su 10) e medici di medicina generale. Risultano “rari” anche gli ingegneri elettronici e in telecomunicazioni, gli intonicatori, i meccanici collaudatori, gli infermieri e attività affini della sanità, i tecnici elettronici, tappezzieri e materassai, ingegneri elettrotecnici, operai addetti a macchinari per la filatura, la tessitura e la maglieria, installatori di infissi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nonostante le preoccupazioni sui ghiribizzi del clima, la neve sulle Prealpi Orobie è scesa abbondante:...
Il consigliere: "Ora bisogna continuare a lavorare per fare in modo che ci siano altre...
L Catterton, in collaborazione con LVMH, sta puntando a acquisire una significativa quota di Kiko,...
Il ricco programma di appuntamenti del Martedì Grasso: cosa fare il 13 febbraio nella Città...
Bergamo Tomorrow