Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Valtorta e le mucche a km zero

23 mucche di razza bruna di cui 8 da latte: Fernanda Regazzoni, a Valtorta, è l'unica donna a portare avanti la tradizione agrosilvopastorale di famiglia

23 mucche di razza bruna, un Comune di alta montagna nella Valle Stabina, una laterale della Valbrembana al confine con la Valsassina, e una donna fiera delle tradizioni familiari. Fernanda Regazzoni, 54 anni, è l’unica allevatrice donna di Valtorta. Tra alpeggio e caseificio, una classica filiera a km zero.

Valtorta e le mucche di Fernanda

Da esponente di un mestiere tradizionalmente maschile, Fernanda prosegue con orgoglio l’attività che era stata dei suoi nonni e ha ereditato dai genitori. Tre figli che la supportano nel lavoro e anche dei nipotini, coi colleghi allevatori in zona e altrove la collaborazione e il rispetto reciproco sono comunque assicurati. La sua gestione perdura ormai da un quindicennio.

Non solo mucche

23 mucche di cui 8 da latte, con caseificio che produce formaggio, stracchino, tomini aromatizzati con erba cipollina e peperoncini oltre all’Agrì di Valtorta, l’azienda agricola Regazzoni Fernanda comprende tuttavia anche altri animali. Conigli, galline, un pony per il nipotino più piccolo e pecore che contribuiscono a mantenere i prati puliti. Il latte prodotto dalle mucche dallo scorso giugno viene lavorato nel suo caseificio. La più grande soddisfazione? Doppia: il latte lavorato in proprio, mentre prima veniva conferito alla Latteria di Valtorta, e le mucche nate tutte in azienda, in località Ceresola dove sorgono anche gli impianti di risalita.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il cervo che è morto quasi distruggendo un'auto a Ranzanico sul provinciale è solo l'ultimo...
Nonostante le preoccupazioni sui ghiribizzi del clima, la neve sulle Prealpi Orobie è scesa abbondante:...
Settantasettenne di Foppolo a processo con l'accusa di aver tentato di investire il proprietario per...
Il ricco programma di appuntamenti del Martedì Grasso: cosa fare il 13 febbraio nella Città...
Bergamo Tomorrow