Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Premio Cambiamenti, in finale “Terroir from Space”

La start up di Casazza specializzata nell'individuazione di aree climaticamente stabili rappresenterà Brescia - Bergamo alla finale di Como

terroir from Space

La start up di Casazza “Terroir from Space” ha trionfato nella finale per il territorio Brescia -Bergamo del Premio Cambiamenti 2023. E’ stata scelta dalla giuria sulla base del metodo rivoluzionario adottato dall’azienda e della sua chiara visione strategica in risposta alle richieste del mercato.

L’evento si è tenuto nel padiglione di CNA durante la Futura Expo a Brescia, che ha accolto numerose aziende delle province di Brescia e Bergamo.

Fondata nel 2021, “Terroir from Space” si è specializzatra nell’individuazione di aree climaticamente stabili, ideali per la coltivazione della vite. Utilizzando un algoritmo sofisticato, l’azienda analizza dati satellitari riguardanti i terreni e li combina con informazioni sul clima e le caratteristiche del suolo. Questo processo porta alla scoperta di nuove zone, resistenti ai cambiamenti climatici, ideali per l’apertura di nuovi vigneti.

La squadra di professionisti che costituisce l’azienda include il fondatore Alessandro Saetta, appassionato di vino e ingegnere spaziale; Paul Kimon Weissenberg, un sommelier con origini franco-tedesche, e Manuel Torres, che gestisce la componente commerciale. Collaborano inoltre con un esperto di analisi dati proveniente da Israele.

Dopo questo riconoscimento, “Terroir from Space” si prepara ora per la finale regionale del Premio Cambiamenti, prevista per il 17 novembre a Como. Sarà “riserva” la CCA di Pedrengo, specializzata in custodie per cappelli militari. Alla premiazione etra presente un’altra azienda che si è distinta, la Overmec di Treviglio, che ha presentato una soluzione innovativa per la protezione dei cavi elettrici. Dalla provincia di Brescia, Mamivoice ha ottenuto un riconoscimento per un sistema vocale che emula la voce materna, progettato per rassicurare i neonati prematuri in incubatrice.

Le aziende in lizza sono state valutate da una giuria di esperti, tra cui Roberto Caspani di W2W solutions, un’impresa leader nelle soluzioni IoT situata nel polo tecnologico di Bergamo, noto come Point, a Dalmine.

Con l’edizione di quest’anno del Premio Cambiamenti, CNA continua a mostrare il suo impegno nel sostenere le aziende emergenti, accompagnandole durante le fasi cruciali del loro sviluppo.

(immagine dal sito ufficiale di Terroir from Space)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nonostante le preoccupazioni sui ghiribizzi del clima, la neve sulle Prealpi Orobie è scesa abbondante:...
Il consigliere: "Ora bisogna continuare a lavorare per fare in modo che ci siano altre...
L Catterton, in collaborazione con LVMH, sta puntando a acquisire una significativa quota di Kiko,...
Il ricco programma di appuntamenti del Martedì Grasso: cosa fare il 13 febbraio nella Città...
Bergamo Tomorrow