Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Da lunedì la “Settimana per l’Energia e la Sostenibilità”

Da lunedì la "Settimana per l'Energia e la Sostenibilità" organizzata da Confartigianato, martedì la giornata dedicata alla fondatrice Bergamo

acqua

Torna dal 23 al 27 ottobre la “Settimana per l’Energia e la Sostenibilità”, manifestazione sull’innovazione, la green economy, il rispetto dell’ambiente e la transizione ecologica ideata da Confartigianato Imprese Bergamo. Un’iniziativa che, giunta alla sua 15ª edizione, diventa nazionale, entrando a far parte del sistema nazionale di Confartigianato Imprese, con 60 convegni, iniziative e workshop gratuiti (in presenza e online) organizzati dalle associazioni territoriali di tutta Italia.

La Regione Lombardia l’ha inoltre inserita tra gli eventi connessi al 4° Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Martedì la giornata di Bergamo

A Bergamo sarà dedicata l’intera giornata di martedì 24 ottobre con una doppia iniziativa.

ORE 18.00

Nell’Auditorium della sede di via Torretta 12, si inizia con il convegno – che assume anche l’importante valenza di appuntamento statutario, ossia la 34^ Conferenza Organizzativa di Confartigianato Imprese Bergamo – intitolato “Il ruolo della Città, dell’Università e delle imprese nella sfida delle società a impatto climatico zero”. La conferenza, patrocinata dall’Università degli Studi di Bergamo, illustrerà le iniziative e le strategie in essere da parte del mondo delle istituzioni, della ricerca e delle imprese in ottica di azzeramento dell’impatto climatico.

Il tema si inserisce nel quadro della Missione UE per raggiungere la neutralità clima-tica delle città entro il 2050 e vede Bergamo protagonista tra le 100 città europee selezionate per raggiungere questo obiettivo con 20 anni di anticipo, nel 2030.Come farsi trovare preparati e riuscire a cogliere le opportunità legate a questa sfida? A rispondere a questa domanda saranno:

Giacinto GIAMBELLINI, Presidente Confartigianato Imprese BergamoCarlo MAZZOLENI, Presidente Camera di Commercio di BergamoSergio CAVALIERI, Magnifico Rettore Università degli Studi di BergamoGiuseppe FRANCHINI, Professore Ordinario Ingegneria e Scienze Applicate Università degli Studi di BergamoGiacomo ANGELONI, Assessore all’Innovazione Comune di Bergamo

ORE 21.00

Vi si sarà la proiezione gratuita del film “Watermark. L’acqua è il bene più prezioso”, al cinema Conca Verde di Longuelo (via Guglielmo Mattioli 65). Un documentario affascinante sul ruolo dell’acqua in tutto il mondo: un film sul futuro che, attraverso immagini potenti e necessarie, parla dell’emergenza di uno degli elementi essen-ziali per il pianeta.

Questo film chiuderà anche la rassegna cinematografica “Open Your Eyes” dedicata ai temi della sostenibilità, patrocinata da Confartigianato Imprese Bergamo.

Il programma completo degli eventi della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità, e iscrizioni, sul sito: www.settimanaenergia.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2023, ATB – Azienda Trasporti Bergamo ha segnato un anno di significativa ripresa, concentrando i...

moda
Chiuse le iscrizioni a "MoUp", concorso gratuito organizzato da "La Terza Piuma" per giovani stilisti,...
Bergamo Tomorrow