Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Bergamo: che salto in avanti nell'”EcoSistema Urbano”

L'indagine, condotta da Legambiente, Ambiente Italia e Sole 24 Ore, analizza lo stato di salute delle città capoluogo italiane. Bergamo è al 17° posto.

Bergamo sta dimostrando progressi significativi nell’ambito dell’indagine “EcoSistema Urbano,” condotta da Legambiente e Ambiente Italia in collaborazione con il Sole 24 Ore, che analizza lo stato di salute delle città capoluogo italiane. Il capoluogo orobico ha compiuto un notevole balzo in avanti, guadagnando ben 38 posizioni rispetto all’anno precedente e posizionandosi tra le prime 20 città in Italia, al 17° posto.

“EcoSistema Urbano”: Bergamo sale al 17esimo posto

La città di Bergamo si distingue in vari aspetti, ottenendo posizioni di rilievo in diverse categorie. In particolare, si classifica all’8° posto per l’uso efficiente del suolo, basato su dati provenienti da ISPRA e Legambiente. Inoltre, Bergamo è tra le prime 20 città italiane per il numero di alberi (17° posto), l’uso dell’energia solare pubblica (14° posto), la presenza di Zone a Traffico Limitato (17° posto), la raccolta differenziata dei rifiuti (18° posto) e il numero di passeggeri che utilizzano il trasporto pubblico (20° posto).

La città continua a migliorare la sua posizione nella classifica anche per quanto riguarda le infrastrutture ciclabili (26° posto) e l’offerta di trasporto pubblico. Tuttavia, i passi più significativi sono previsti per il 2026, quando entrerà in funzione la seconda linea tramviaria, l’E-BRT tra Bergamo e Dalmine, e il collegamento ferroviario Bergamo-Orio.

Un altro ambito in cui Bergamo sta facendo progressi è la qualità dell’aria, sebbene vi sia ancora molto lavoro da fare. È importante notare che i dati relativi agli incidenti stradali rappresentano una sfida unica per Bergamo. Questo è dovuto alla rilevazione e al conteggio degli incidenti da parte della Polizia Locale di via Coghetti, una delle più virtuose in Italia per quanto riguarda il numero di interventi in seguito a incidenti, indipendentemente dalla loro gravità.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Devozione plurisecolare e abilità artigianale si fondono nell'apparato del Triduo in Basilica a Gandino ...
Il concerto "Pellegrini di pace - da Bergamo al Mediterraneo" nel prefestivo in seminario: conto...
Giovane di 22 anni coinvolto in gravi reati sessuali minorili tramite piattaforma di gioco....
Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Bergamo Tomorrow