Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Cultura e intrattenimento: un mercoledì ricco a Bergamo

Giornata di eventi e serate a tema a Bergamo e provincia, dalle migrazioni all'enogastronomia passando per la lettura

La vitalità culturale di Bergamo si manifesta pienamente anche in questa giornata di mercoledì 8 novembre, proponendo una vasta gamma di attività che toccano diverse sfere di interesse, dall’arte alla letteratura, dalla musica all’innovazione sociale e tecnologica. Scopriamo insieme il programma di eventi che coinvolge adulti e bambini, connettendo la comunità con la ricchezza delle proprie tradizioni e le sfide dell’attualità.

Viaggio nell’affettività e nel sapere

La giornata comincia con una sessione mattutina dedicata ai più piccoli presso il Consultorio Familiare Zelinda a Trescore Balneario. Dalle 10 alle 11.30, i genitori hanno l’opportunità di imparare le tecniche del massaggio infantile, un’arte che va oltre la semplice manualità per toccare i legami più intimi e profondi dell’affettività e della cura.

Segue un pomeriggio di riflessione a UniBg Pignolo dalle 17 alle 19 con “Frontiere, migrazioni, sconfinamenti”, un evento che esplora la tematica attuale dell’immigrazione attraverso il cinema documentario, arricchendo il dibattito pubblico su questioni che attraversano e connettono i confini globali.

Mangiare bene a Bergamo

Dalle 16 alle 2o, “Liberty e solidarietà”, occasione per l’inaugurazione del nuovo punto vendita “La Farcia”, un incontro solidale di musica, arte e buon cibo. Appuntamento in viale papa Giovanni XXIII, in città, al civico 126.

Incontri serali: dall’educazione digitale alla politica

Proseguendo nell’agenda serale, Bergamo si anima con una serie di conferenze e proiezioni. Un doppio appuntamento si ha alle 20.30 con eventi che spaziano dall’educazione digitale all’analisi politica e filosofica della libertà. Da un lato, presso l’aula magna della scuola media Savoia (Istituto Compresivo I Mille, via Goldoni 125) la dottoressa Mara D’Arcangelo condivide le sue conoscenze sull’importanza di guidare i giovani nell’uso consapevole di internet, mentre presso il Convento della Ripa ad Albino si dibatte sul ruolo che la libertà riveste nella società e nella politica.

Tradizioni e narrazioni locali

Le radici culturali di Bergamo trovano spazio nella presentazione del libro “Piante e Animali del mondo contadino Bergamasco” presso la Biblioteca Comunale di Pradalunga, alle 20.30, dove il professor Giampiero Valoti guida gli ascoltatori in un viaggio attraverso le tradizioni agricole della regione.

Musica e arte per l’anima

La musica dal vivo trova la sua dimensione a Seriate in “La Serra – Il Locale Cordiale”, con Marco Pasinetti che, dalle 21.30, regala momenti di pura espressività chitarristica. Nel contempo, a Bergamo la Gioiosa Aps invita a scoprire il potere terapeutico dell’arte in una sessione di Arteterapia iniziata alle 20:45.

Dal palcoscenico del mondo alla Scena Locale

La letteratura del lavoro si celebra alla Biblioteca di Seriate con la proiezione de “La stella che non c’è”, inserita nel festival “Produzioni Ininterrotte” di Crespi d’Adda, portando sullo schermo storie di riscoperta e di rielaborazione personale. E per gli amanti del cinema, Il Cineforum della Valgandino proietta “La vita è una danza”, dalle 20.45 al Cinema Teatro Loverini di Gandino, una storia di aspirazioni e di vita attraverso la danza.

Dialoghi aperti sulla società

La conversazione si fa intensa in “Migrazioni: tra terra e mare”, un evento presso Bike Fellas – Ciclobar di via Gaudenzi, dove, a partire dalle 21, si scava nel vissuto dell’immigrazione con una discussione guidata da esperti sul campo.

Questo ricco panorama di eventi testimonia la diversità e la profondità dell’offerta culturale bergamasca, in grado di toccare, istruire e intrattenere pubblici di ogni età e interesse. Bergamo si conferma così una città vivace e inclusiva, capace di abbracciare con energia le molteplici espressioni dell’arte e del sapere umano.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il concerto "Pellegrini di pace - da Bergamo al Mediterraneo" nel prefestivo in seminario: conto...
Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Lo smog prosegue imperterrito, le misure pure: si pensa di implementarle adeguando ulteriormente le politiche...
Fiamme sprigionate dai locali lavanderia e domate entro un'ora: al Policlinico San Pietro la gestione...
Bergamo Tomorrow