Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Daniela Giordano: Armonizzare insegnamento e performance nel Nuovo Politecnico delle Arti di Bergamo

Una fusione innovativa tra tradizione accademica e pratica musicale, plasmando le future generazioni di artisti

L’educazione è un elemento fondamentale nel percorso di un artista, specialmente per i musicisti. Daniela Giordano, rinomata pianista e docente, crede fermamente nell’intreccio tra carriera accademica e pratica musicale. Questa prospettiva è sicuramente diversa rispetto a insegnamento e performance, riconoscendo nell’interazione con gli studenti un’importante fonte di sviluppo personale e professionale.

Le esperienze della Giordano sono significative a partire dal suo esordio negli USA, con un concerto memorabile alla Carnegie Hall di New York, che ha segnato la sua affermazione come una delle pianiste più promettenti. Questo successo, unito ai numerosi riconoscimenti in concorsi globali e alle master class tenute sia in Italia che all’estero, costituisce un’impressionante carriera.

Recentemente, la Giordano ha assunto il ruolo di direttrice al Politecnico delle Arti di Bergamo, un’istituzione che fonde l’Accademia di Belle Arti “Giacomo Carrara” e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti“. Questo centro unico in Italia, nato dalla statizzazione del conservatorio, offre agli studenti un’educazione di eccellenza con un approccio interdisciplinare, sfumando i confini tra arte e musica.

Il Politecnico, nato all’inizio del 2023, rappresenta una fusione innovativa di conservatorio e accademia, promuovendo un dialogo continuo tra arte e musica, sia all’interno dell’istituto che all’esterno, attraverso progetti pratici e collaborazioni.

La relazione tra docenti e studenti si è trasformata: ora è caratterizzata da un dialogo continuo e diretto, estendendosi oltre le aule accademiche. Il corpo docente del Politecnico è composto da esperti di alto livello, la cui competenza è evidenziata dal successo degli studenti, sia nel conservatorio che nell’accademia, come dimostrato da vari premi nazionali e internazionali.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bergamo Tomorrow