Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Sciopero aereo nazionale, impatti e voli garantiti

Dettagli sull'astensione del 9 febbraio e misure adottate da ENAC per i viaggiatori

Il 9 febbraio si prevede una giornata di sfide per i viaggiatori aerei, a causa di uno sciopero annunciato da vari sindacati che durerà 24 ore, iniziando a mezzanotte. Questo sciopero coinvolgerà il personale operante nei settori del trasporto aereo, nelle gestioni aeroportuali e nelle attività collegate agli aeroporti.

L’agitazione interesserà anche le aziende di handling presso gli aeroporti di Malpensa e Linate a Milano. In particolare, a Linate, il personale di sicurezza privata di Italpol si asterrà dal lavoro dalle 11:00 alle 15:00. In aggiunta, si prevedono ulteriori difficoltà a causa di uno sciopero nazionale proclamato dai lavoratori delle aziende di servizi di handling associate ad Assohandlers.

Il personale di cabina di Air Dolomiti, inoltre, incrocerà le braccia dalle 12:30 alle 16:30.

Nonostante ciò, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha assicurato che alcuni voli saranno comunque garantiti: inclusi quelli statali, militari, di emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso.

Sono inoltre confermati i voli che partono dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00, così come tutti i charter diretti verso le isole, già autorizzati prima della dichiarazione dello sciopero.

La normativa vigente stabilisce che deve essere garantito il completamento dei voli nazionali che sono già iniziati prima dell’avvio dello sciopero. Saranno altresì assicurati i voli in partenza prima dello sciopero che subiscono ritardi imprevisti e l’arrivo in Italia dei voli internazionali previsti entro trenta minuti dall’inizio dello sciopero.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Mentre i bancari si godono i frutti di un recente rinnovo contrattuale, con un aumento...

Martedì 5 dicembre, gli ospedali di Lombardia e d’Italia hanno vissuto un giorno di mobilitazione...

Anche Bergamo in preda al caos e ai sovraffollamenti dei mezzi di trasporto a causa...
Bergamo Tomorrow