Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Rivitalizzazione di Piazzale Alpini, più sicurezza e cultura

Un bar-ristorante per presidiare e animare il cuore della città

Piazzale Alpini, di recente teatro di disordini, vedrà l’implementazione di una misura innovativa fino a maggio, con l’obiettivo di potenziarne la sicurezza: l’istituzione di un bar-ristorante che fungerà da presidio.

Nel corso dei lavori per l’installazione di una nuova recinzione, arricchita da aiuole e mobili urbani, si è optato per questa soluzione temporanea. L’idea è stata promossa dall’amministrazione comunale per prevenire il ritorno di comportamenti inappropriati, come quelli osservati in recenti episodi di violenza.

La responsabilità della gestione del sito, per un canone mensile di duecento euro, è stata assegnata alla cooperativa Doc Servizi, nota per l’organizzazione di eventi culturali e ricreativi sotto il nome di Nxt Station dal 2021. L’iniziativa mira a trasformare l’area in un punto di ritrovo sicuro e accogliente, dove verranno anche organizzati eventi di piccole dimensioni, quali incontri letterari, presentazioni e concerti, escludendo però la presenza di un grande palco.

Questo impegno rappresenta una soluzione temporanea, limitata alla durata dei lavori di costruzione, che non supererà il 31 maggio. Nel frattempo, l’amministrazione è già all’opera per elaborare un nuovo bando con l’intento di offrire una varietà di eventi e attività adatte a un pubblico di tutte le età.

Parallelamente, la città inizia a vivere un’atmosfera estiva anticipata, evidenziata dall’annuncio di un programma di dieci concerti musicali al Lazzaretto, previsti dal 15 giugno al 31 luglio, aperti a emergenti talenti e artisti di calibro nazionale e internazionale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La ditta responsabile rischia una sanzione che può arrivare fino a 26 mila euro...
Oltre alle sanzioni per l'attività commerciale illegale, sono in corso accertamenti sulla gestione dei rifiuti...
Il vagone centrale del tram sarebbe uscito dai binari a causa di un problema tecnico...
Novità nel mondo del cinema d'impresa con il MADE Film Festival a Bergamo: riflettori puntati...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow