Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Fondazione Dalmine ETS, apertura della nuova sede innovativa

Tra tecnologia avanzata e rispetto per la natura: la nuova sede della Fondazione Dalmine ETS inaugura con eventi speciali

Dal 19 al 21 aprile, Fondazione Dalmine ETS inaugura la sua nuova sede, trasformando un edificio storico in un avamposto di tecnologia e sostenibilità. L’evento, parte delle celebrazioni per la Giornata Nazionale del Made in Italy, si svolgerà nell’ex foresteria aziendale del 1924, ora rinnovata secondo i criteri di sostenibilità del certificato LEED livello Gold. L’intervento di ristrutturazione ha richiesto un investimento di 17,5 milioni di euro, coperto da TenarisDalmine e dalla Fondazione Enrico e Agostino Rocca, con un ulteriore investimento di quasi 2 milioni di euro per attrezzature di ultima generazione.

Immersi nella storia industriale: Visitatori e studenti potranno esplorare oltre 4.000 mq di spazi innovativi, tra cui una sala immersiva di 60 mq, unica in Italia, dove è possibile vivere l’esperienza della siderurgia attraverso tecnologie avanzate. La fondazione si impegna a promuovere la cultura industriale, facendo leva su temi come la sostenibilità ambientale ed energetica.

La sede ospita anche un’area Heritage e Storia, con accesso libero, che conserva un vasto archivio di 100 mila fotografie e 17 mila terabyte di documenti digitalizzati. L’area Cultura industriale ed Education offre programmi educativi e laboratori robotici avanzati, i primi in Italia a ricevere il marchio FACT Centre for Industrial Automation. Questi programi sono totalmente gratuiti e coinvolgono annualmente circa 25.000 studenti.

Le visite guidate, disponibili dalle 9.00 alle 19.00 durante i tre giorni di apertura, permetteranno di scoprire gli spazi e le attività della Fondazione, evidenziando il legame tra la storia industriale e il futuro tecnologico. Con queste iniziative, Fondazione Dalmine ETS rafforza il suo impegno verso una cultura industriale che sa rispondere alle sfide future, mantenendo viva la memoria del passato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una collaborazione innovativa tra Legami S.p.A. e il Comune di Bergamo per promuovere l'economia circolare...

Nel 2023, ATB – Azienda Trasporti Bergamo ha segnato un anno di significativa ripresa, concentrando i...

Altre notizie

Bergamo Tomorrow