Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Una mela al giorno toglie il weekend di torno: la festa a Moio de’ Calvi

La Festa della Mela celebra il 14 e 15 ottobre un'eccellenza di Moio de' Calvi e di tutta l'Alta Valle Brembana: il programma

Moio de’ Calvi, in Alta Val Brembana, sta per vivere un weekend all’insegna dei sapori e delle tradizioni locali. Sabato 14 e domenica 15 ottobre, infatti, è la volta della Festa della Mela, un evento atteso da tutti i residenti e dagli operatori economici della zona del settore agroalimentare.

L’iniziativa e gli organizzatori

La Festa della Mela, patrocinata dal Comune, è un’iniziativa dell’Associazione Agricoltori Frutticoltori Valle Brembana (AFAVB) e della Cooperativa “Terre d’Oltre la Goggia”. Questo appuntamento annuale rappresenta una celebrazione della stagione di raccolta. È l’occasione per mettere in luce la produzione locale di mele, oltre a sottolineare l’importanza del Campo Scuola “Arcobaleno delle Mele”, istituito nel 2012 da AFAVB.

Un’esperienza enogastronomica

Per chi ama i sapori genuini, la festa promette di non deludere. Nell’area espositiva, i visitatori potranno trovare una varietà di prodotti locali, dai formaggi alle marmellate, passando per salumi, tisane e pasta fresca. Chi preferisce gustare le specialità della Valle può prenotare un tavolo alla Trattoria La Mela o usufruire del servizio di ristoro all’aperto offerto da APT Moio de’ Calvi, che includerà delizie come cotechino, patatine, birra, caldarroste e vin brulé.

Attività e intrattenimento

Oltre ai piaceri del palato, ci saranno molte altre attività per grandi e piccini. I più curiosi potranno partecipare a “Sircà ndel Moi”, un tour del paese che evidenzierà i principali luoghi di interesse. I bambini fino ai 3 anni avranno uno spazio dedicato con CriCrea, mentre il Ludobus Giochingiro garantirà divertimento per tutti.

Momenti di condivisione

Olga Locatelli, vicepresidente AFAVB, sottolinea l’importanza della Festa della Mela come momento di incontro e condivisione. Durante l’evento, sono previste chiacchierate nel frutteto, dove esperti e appassionati potranno scambiarsi consigli e esperienze sulla coltivazione delle mele.

Concorsi e premiazioni

Per rendere la festa ancora più speciale, ci saranno concorsi dedicati alle mele di varie varietà. I soci AFAVB potranno gareggiare per i frutti più pesanti, mentre un concorso aperto a tutti premierà le migliori torte artigianali a base di mela. I vincitori saranno premiati domenica 15 ottobre alle ore 15.

Un marchio di qualità

L’AFAVB ha voluto sottolineare l’eccellenza dei prodotti locali creando il marchio “Mela Val Brembana”, che quest’anno presenterà una nuova linea di prodotti, in collaborazione con l’Azienda Agricola Della Fara di San Giovanni Bianco. Queste nuove prelibatezze, come il nettare e la confettura arricchiti con frutti come mirtillo e fragola, sono pronte a conquistare i palati dei visitatori.

Concludendo, la Festa della Mela a Moio de’ Calvi si prospetta come un evento imperdibile per chi ama la natura, le tradizioni e i sapori autentici della Valle Brembana. Per ulteriori dettagli, si possono consultare le pagine Facebook Mela Val Brembana e Terre d’Oltre la Goggia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Inflazione allo 0,7% col segno più a Bergamo nel primo mese dell'anno nuovo: sotto la...
Viaggio tra le località sciistiche baciate dagli accumuli nevosi più abbondanti: tra ottimismo e rischio...
La Popolare di Sondrio risponde positivamente all'appello di metà della popolazione del paese della Valseriana:...
19 chiusure al giorno in Italia, 50 ambulanti in meno all'anno nella Bergamasca: i commercianti...
Gli antichi mestieri e le contrade di Nembro: un documentario del regista Daniele Gangemi alla...
La Brembo irrompe nei mercati dell'ASEAN: ecco il nuovo sito produttivo a sud della capitale...
Bergamo Tomorrow