Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Maltempo: a media quota arriva la neve

Maltempo in Italia: Ciaran porta anche la neve e in arrivo c'è il ciclone Debi

La perturbazione Ciaran ha portato condizioni meteorologiche avverse in Italia, causando alluvioni e un drastico cambiamento nelle temperature. Una linea temporalesca stazionaria ha provocato l’alluvione in Toscana, scaricando più di 200 mm di pioggia in sole due ore, quantità che di solito si verifica in due mesi durante questa stagione. L’arrivo di aria più fredda associata alla perturbazione ha portato la prima neve sulle Alpi fino alle quote medie, con accumuli di oltre 20-30 cm dai 2000-2300 metri. Nelle prossime ore, la neve potrebbe interessare anche l’Appennino centro-settentrionale a quote medio-alte. La notte tra il 2 e il 3 novembre, le cime orobiche di Valcava e del Resegone sono state imbiancate dalla neve.

Maltempo in Italia: Ciaran porta anche la neve e in arrivo c’è il ciclone Debi

L’instabilità meteorologica non è finita. Il prossimo evento meteorologico di rilevanza è il ciclone Debi, che si avvicina all’Italia con venti burrascosi. Da parte dell’Atlantico, giunge un’intensa perturbazione associata a un profondo vortice ciclonico, che colpirà l’Europa centro-occidentale nel weekend. L’Italia non sarà risparmiata, con previsioni di piogge e temporali talvolta di forte intensità da Nord a Sud tra sabato sera e domenica 5 novembre. Le regioni del Nord e del versante tirrenico saranno particolarmente colpite. Sulle Alpi, la neve continuerà a cadere a quote comprese tra 1200 e 1400 metri. Inoltre, sono previsti venti molto forti tra Ostro, Libeccio e Ponente, con raffiche che potrebbero superare i 90-100 km/h, specialmente sul Tirreno e sui crinali appenninici.

Il passaggio del fronte sarà relativamente rapido, ma ci sarà il rischio di criticità idrogeologiche a causa delle piogge abbondanti su terreni già saturi d’acqua a causa delle recenti ondate di maltempo. L’Italia dovrà prepararsi per affrontare un altro round di condizioni meteorologiche avverse nelle prossime giornate.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il concerto "Pellegrini di pace - da Bergamo al Mediterraneo" nel prefestivo in seminario: conto...
Giovane di 22 anni coinvolto in gravi reati sessuali minorili tramite piattaforma di gioco....
Da giovedì anticiclone e smog cedono il posto a precipitazioni, freddo e vento anche nella...
Eventi e appuntamenti di oggi a Bergamo e provincia: mercoledì 21 febbraio, l'agenda al completo...
I pompieri degli otto Comuni dell'Isola Bergamasca a un passo del trasferimento da Madone a...
Lo smog prosegue imperterrito, le misure pure: si pensa di implementarle adeguando ulteriormente le politiche...
Bergamo Tomorrow