Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

PNRR, lavoro e territori: il convegno Adapt

Il 30 novembre a Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni l'evento di apertura della XIII edizione del convegno internazionale di Adapt

PNRR

“PNRR lavoro e territori. Progettare e governare il cambiamento”. Questo il titolo dell’evento di apertura della XIII edizione del convegno internazionale Adapt, che si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre a Bergamo.

Adapt è un’associazione senza fini di lucro fondata da Marco Biagi nel 2000 per promuovere, in una ottica internazionale e comparata, studi e ricerche di lavoro.

Il 30 novembre, dalle 10 alle 12, a Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, al centro della pre-conference ci saranno i Patti territoriali per il lavoro e le competenze, che si configurano come un mezzo per la promozione di partnership, proposte e impegni da parte di soggetti pubblici e privati, che operano per creare occupazione e competenze di qualità.

Il tema sarà affrontato alla luce di quanto presente nel PNRR. L’obiettivo dell’incontro è quello di approfondire le possibili azioni sinergiche fra servizi per il lavoro, filiera formativa e produttiva, nell’intento di alimentare processi di crescita e innovazione da e per il territorio, facendo leva sulla forte vivacità produttiva che caratterizza l’area bergamasca.

L’evento sarà introdotto da Luigi Burroni, professore ordinario Sociologia dei processi economici e del lavoro, Università̀degli Studi di Firenze e Michele Tiraboschi, professore ordinario di diritto del lavoro, Università di Modena e Reggio Emilia.

Seguirà una tavola rotonda moderata da Francesco Seghezzi, presidente Adapt, alla quale parteciperanno: Federica Maria Origo, Professoressa ordinaria di politica economica, Università̀ degli studi di Bergamo, Maria Paola Esposito, Segretario Generale della Camera di Commercio di Bergamo, Elisabetta Donati, Dirigente Mercato del Lavoro della Provincia di Bergamo, Giuseppe Guerini, presidente Confcooperative Bergamo, Enrico Betti, Responsabile Area Lavoro Ascom Bergamo e Paolo Rota, Vice Presidente con delega alle Relazioni Industriali Confindustria Bergamo. Le conclusioni saranno affidate a Simona Tironi*, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita previa registrazione.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Incidenti e malattie professionali in crescita nel 2023...
Inizia l'era del rinnovamento con l'inaugurazione del cantiere il 5 febbraio alla presenza di autorità Nazionali...

Turismo in crescita e mercato del lavoro: un binomio dinamico Il contesto lavorativo nella Provincia...

La città di Bergamo sta per vedere un significativo aumento della capacità ricettive dei suoi...

La Diga di Fosio, in funzione tra il lago d'Iseo e l'Oglio dal 6 novembre...
Nel 2022 in provincia di Bergamo il fenomeno delle dimissioni volontarie dal lavoro è stato...
Bergamo Tomorrow