Bergamo Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Pontesecco: il primo bilancio del Comune è positivo

I dati evidenziano che l'attuale configurazione, preparatoria per la realizzazione di una corsia reversibile o "dinamica," ha migliorato la capacità della strada del 30% nelle ore di punta del mattino

Il nodo stradale di Pontesecco, crocevia tra Bergamo e la Val Brembana, sta vivendo significativi miglioramenti nella gestione del traffico. I dati raccolti e le immagini registrate quotidianamente confermano un notevole progresso nell’area, una situazione che è stata presentata dai Comuni di Bergamo e Ponteranica durante una conferenza stampa a Palazzo Frizzoni.

Il Comune di Bergamo è soddisfatto del lavoro fatto a Pontesecco

Recenti rilevamenti sui flussi di traffico, con particolare attenzione alle ore serali, hanno mostrato un notevole miglioramento, specialmente dopo il completamento dei lavori sulle due rotatorie tra la circonvallazione di Bergamo e il Comune di Ponteranica. I dati evidenziano che l’attuale configurazione, preparatoria per la realizzazione di una corsia reversibile o “dinamica,” ha migliorato la capacità della strada del 30% nelle ore di punta del mattino. Inoltre, ha contribuito a incrementare la capacità stradale del 3% rispetto all’impostazione precedente durante le ore di punta del pomeriggio, consentendo un più rapido assorbimento del traffico in uscita dalla città.

L’analisi dei numeri rivela un aumento medio di veicoli in ingresso in città nelle ore di punta del mattino. Questo si traduce in un miglioramento significativo, passando da una media di 1658 veicoli ad aprile a 2168 a novembre, dopo il completamento del cantiere delle rotatorie. Una crescita del 30% nell’ora di punta del mattino è quindi evidente. Durante l’intera giornata, si osserva anche un aumento del 13% dei veicoli in transito, passando da 15.554 ad aprile a 19.867 a novembre. Anche nell’ora di punta del tardo pomeriggio si registra un miglioramento, seppur più modesto, soprattutto nella direzione di Villa d’Almè. Per quanto riguarda l’uscita dalla città, si passa da 1559 veicoli in transito mediamente a gennaio 2024 rispetto ai 1603 rilevati nello scorso aprile durante le ore di punta del pomeriggio. In generale, c’è un aumento del 5% durante tutto l’arco della giornata, dai 15267 veicoli ad aprile ai 15968 di gennaio 2024. Il Comune di Bergamo sottolinea che sebbene il traffico sembri scorrevole fino alla rotatoria di Ponteranica, la configurazione della strada e i semafori nelle località verso la Valle Brembana possono causare rallentamenti. Per affrontare questo problema, il Comune di Ponteranica sta lavorando sui tempi semaforici, mentre la Provincia di Bergamo ha progetti per la realizzazione di nuove infrastrutture. Attualmente, ogni giorno, tra le ore 5 e le ore 20, circa 20.000 veicoli attraversano Pontesecco per entrare in città, mentre circa 16.000 veicoli lo attraversano per raggiungere la Valle Brembana. Il Comune evidenzia che i benefici derivanti dalla realizzazione del sistema a doppia rotatoria saranno ancora più tangibili con la conclusione della nuova linea tranviaria T2 Bergamo-Villa d’Almè, che contribuirà a ridurre il traffico privato in ingresso in città. È importante sottolineare anche i vantaggi in termini di sicurezza offerti dal sistema a doppia rotatoria rispetto a un incrocio semaforizzato, soprattutto nelle ore notturne. Le rotatorie hanno dimostrato di ridurre gli incidenti, con solo un lieve tamponamento registrato dall’inizio del 2024.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La 1 dell'Atb Città Alta-Aeroporto sovraccarica di studenti in libera uscita il sabato: difficile salire...
Il giovane deputato di Forza Italia, già segretario nazionale giovanile, scelto tra i 4 secondi...
Automobilisti che pagano regolarmente per l'abbonamento lamentano di trovarsi sempre più spesso in situazioni difficili....
L'incontro delle Confraternite della Val Gandino ha aperto le celebrazioni del Triduo dei Morti...
Bus sostitutivi del treno sospeso (fino a fine lavori per il raddoppio con Ponte) anche...
L'esponente del Pd accusa la controparte di voler fare il "sindaco part time", trovando una...
Bergamo Tomorrow